La gamma di macchine radiocomandate Robo si arricchisce di due nuovi modelli per i lavori forestali e semi-forestali
In occasione delle manifestazioni fieristiche SIMA di Parigi ed EIMA International di Bologna, svoltesi a novembre, Energreen ha presentato le nuove macchine radiocomandate porta attrezzi: il 50 cavalli RoboFIFTI e il 100 cavalli RoboPLUS.
In questo articolo abbiamo voluto raccogliere i tratti più distintivi del RoboFIFTI, per presentarvi la nostra nuova macchina.
RoboFIFTI, la nuova macchina radiocomandata da 50 CV
per i lavori semi-forestali
La gamma Robo vede la comparsa di un nuovo ed importante elemento, che va a posizionarsi come tassello intermedio tra i modelli RoboEVO – terzo step evolutivo del RoboGREEN – e il fratello maggiore RoboMIDI, a sua volta modello di connessione con il più potente RoboMAX.




RoboFIFTI si presenta sul mercato come una macchina radiocomandata con una potenza di 50 cavalli, per lavori semi-forestali su terreni in pendenza fino a 55°.
RoboFIFTI è adatto per quelle situazioni in cui la vegetazione erbosa è particolarmente alta come canne e ramaglie, o condizioni che toccano il semi-forestale e che richiedono una spinta in più in termini di potenza, mantenendo dimensioni e peso compatti.
Il robot è altamente multifunzionale, avendo a disposizione una serie di attrezzature professionali che possono essere applicate per coprire più ambiti di lavoro, come la cura del verde con una testata da erba, o lavori più importanti con una forestale.

RoboFIFTI tra conferme e novità tecniche
RoboFIFTI mantiene e implementa le caratteristiche tecniche già affermate negli ultimi anni nella gamma Robo come i diversi tipi di cingoli, il sollevatore con aggancio rapido, i raccordi idraulici CEJN, il design a protezione totale.
Novità invece per quanto riguarda il motore: come detto RoboFIFTI dispone di un motore da 50 cavalli Stage V marchiato Perkins, brand di riferimento nel mondo della progettazione e produzione motori nel settore Industrial.

CONNESSIONI CEJN

MOTORE PERKINS

DESIGN A PROTEZIONE TOTALE


RoboFIFTI mostra tutta la sua potenza con la testata forestale a denti fissi
In questo video RoboFIFTI è dotato di Testata Forestale a Denti Fissi Forestry 130. Il robo distrugge senza problemi piante anche di notevoli dimensioni, mantenendo il massimo del grip anche su terreni sconnessi o in pendenza. Come si evince all’inizio del girato, RoboFIFTI è facilmente trasportabile su un comune furgone da lavoro, grazie ad un peso ridotto, che lo rende quindi una macchina altamente performante ma anche comoda.