Continua…
Non si può nascondere che viaggiare su binari è una scelta più sicura rispetto alla strada in cui il rischio di incidenti automobilistici è molo alto; è soprattutto una scelta green essendo il treno il mezzo di trasporto più ecologico e meno inquinante rispetto alle quattro ruote o all’aereo dove il rilascio di CO2 nell’aria arriva addirittura al doppio nel caso dei voli.
Essendo la rete ferroviaria ramificata lungo tutto il territorio, è importante che le varie linee siano accuratamente mantenute e preservate, per evitare problemi alla sicurezza dei viaggiatori o agli stessi mezzi. È infatti fondamentale eseguire un rigoroso controllo sulla vegetazione circostante i binari per prevenire il rischio di incendi, garantire la visibilità del sentiero e della segnaletica, ridurre il rischio di caduta delle piante o degli alberi sulla linea che oltre ad essere onerosi per le aziende comportano ritardi e disagi per i passeggieri. Una corretta manutenzione e prevenzione aiuta ad assicurare una durata più longeva agli apparati meccanici e tecnologici, riduce i costi di manutenzione più onerosi dovuti ad interventi straordinari o d’emergenza.
I lavori di manutenzione possono avvenire con operazioni meccaniche: tramite il taglio e lo sfalcio delle zone verdi è possibile effettuare un controllo della vegetazione e mantenere adeguate misure di sicurezza e di prevenzione dei rischi.
Le ferrovie si snodano lungo una serie di territori molto diversi tra loro: aree pianeggianti o montuose, zone scogliose lungo le coste, centri abitati o campi coltivati.
Inoltre, sono spesso presenti strutture architettoniche come gallerie, attraversamenti, ponti, passaggi sotterranei. Tutto ciò richiede tecniche e attrezzature che siano dinamiche, versatili e modulabili a seconda della situazione che si presenta: macchine che siano in grado di eseguire manovre in spazi ridotti, su forti pendenze e che possano essere dotate di diversi accessori per poter far fronte alle diverse caratteristiche della vegetazione erbosa o lignea.
Il treno e più in generale la rete ferroviaria hanno plasmato il paesaggio degli ultimi due secoli, passando da uno scopo commerciale e di industrializzazione ad uno quotidiano di spostamento di persone. Nonostante la sua longevità questo sistema di trasporto ha continuato ad evolversi nel tempo, adattandosi e diventando oggi l’alternativa più ecologica rispetto all’auto o all’aereo, caratteristica che ne ha fatto il perfetto candidato per la mobilità del futuro.